Unghie
Armocromia e Smalti: Croma e Contrasto
Armocromia e Smalti: Croma e Contrasto
Croma e contrasto in armocromia, cosa sono e perché possono essere un fattore importante quando si pianifica una Nail Art?
(Se non sai cos’è l’armocromia CLICCA QUI)
Ti è mai capitato di amare un colore (o una combinazione di colori), volerlo sulle unghie, ma dopo un po’ accorgerti che è troppo pesante?
Se hai pensato “Il fucsia è bello, ma stanca” questo è l’articolo giusto per te!
Cosa sono Croma e Contrasto?
Quando si fa un’analisi armocromatica due dei parametri da prendere in considerazione sono croma (chiamata anche intensità o saturazione) e il contrasto.
Il croma è la purezza è l’intensità di una specifica tonalità di colore, quindi sarà saturo un colore non sporcato da grigio, nero o bianco.
Un ottimo esempio di colore saturo è il sopra menzionato fucsia, un colore come l’H184 è un colore saturo.
Al contrario l’H265 è un colore desaturato.
Cos’è invece il contrasto?
Il contrasto è l’effetto che si ottiene accostando due colori insieme, ci sono diversi tipi di contrasti che ci interessano, il contrasto chiaro-scurale: sotto potete vedere due esempi, l’H073 e l’H092
a paragone con l’H094 e l’H066. Come potete vedere il bianco e il nero insieme hanno un contrasto alto, mentre il contrasto tra gli altri due è molto più tenue.
Il secondo contrasto che ci interessa vedere è legato alla saturazione. Tendenzialmente due colori saturi messi creeranno un contrasto maggiore di due colori desaturati: guardate per esempi la differenza tra l’H257 e l’H280 (saturi)
contro l’H261 e l’H160 (desaturati).
Il primo contrasto è molto più forte.
Come usare il croma e il contrasto nelle Nail Art?
Come abbiamo visto nei precedenti articoli ad ogni persona può essere associata una gamma di colori (riassumibile nella stagione). Molti ormai sanno che colori della propria palette sono quelli che stanno meglio e che rendono più bella la pelle e il viso. Ma spesso ci si dimentica che questo vale anche per le mani, che con i colori giusti vengono esaltate e diventano più belle e raffinate.
Vuoi saperne di più sulle stagioni? CLICCA QUI
Due dei parametri per stabilire la stagione di una persona sono, appunto, il croma e il contrasto.
Croma e contrasto alti
Pensate ad una persona con la pelle chiarissima e gli occhi e i capelli neri, come per esempio Lucy Liu, questa persona ha dei colori saturi, quindi un croma alto, e dei contrasti naturali estremi, quindi un contrasto alto.
Lei è un Inverno e lei (non tutte le inverno possono), con i colori naturali che ha, potrebbe portare tranquillamente una Nail Art con un rosso come l’H178 e un nero come l’H073 senza apparire minimamente appesantita, anzi, esaltando i colori e la bellezza delle sue mani.
Croma e contrasto bassi
Al contrario, potete vedere come un’altra donna bellissima, come Cate Blanchett abbia sia il croma che il contrasto basso.
I colori di Cate (Estate), sono delicati, gli occhi chiari e i capelli biondi creano un contrasto minimo con la sua pelle. Questo significa che una persona come lei porterà molto meglio colori pastello, come l’H108 e l’H292, anche accostati insieme.
Questo non significa però che avere occhi e capelli scuri sia sinonimo di stare bene coi colori più accesi, anzi, prendiamo come esempio Emma Watson (Autunno) anche lei, se vuole seguire l’armocromia, deve optare per toni più soffusi e contrasti meno sgargianti (lei sui toni caldi e più scuri della Blanchett).
Quindi sarà perfetta una Nail art con l’H240 insieme all’H263.
Come capire il proprio Croma e Contrasto
Conoscere la propria stagione armocromatica è molto utile per capire le proprie caratteristiche, ma se non si ha ancora avuto modo o voglia di fare l’analisi si può provare ad osservare come ci stanno i colori, non è facile, ma se hai pensato “bello il fucsia, ma stanca” oppure “amo il rosso e il nero, ma sembro Goth” probabilmente conviene scegliere dei toni meno saturi e dei contrasti meno accesi.
Se invece hai pensato “Adoro il rosa, ma è smorto” oppure “Quel vestito/smalto pastello è stupendo, ma io sembro in pigiama” probabilmente servirà aumentare l’intensità dei colori.
Scegliere il Top Coat
Ma come, il Top Coat può essere o meno armocromatico? Ni.
Il Top Coat influenza infatti il finish delle unghie, quindi un colore con un top coat lucido come il Top Coat No Wipe sarà più brillante, mentre un Matt sarà meno intenso.
Quindi se sappiamo che ci piace un colore troppo carico per noi, scegliere il Top Coat Matt potrebbe essere una soluzione, mentre, al contrario, se il colore è un po’ spento è assolutamente consigliabile mantenere lo smalto lucido.
Ovviamente in questo articolo si parla di armocromia, quindi non del gusto personale, nessuno dice di non scegliere i colori che ci piacciono di più, ignorando tutte le regole armocromatiche!
Vuoi saperne di più di armocromia e unghie? Continua a seguirci!
Per rimanere sempre aggiornati, seguiteci su Instagram @la_femme_professionnel o sul Gruppo Facebook La Femme® Professionnel Official.
Lascia un commento