Unghie
Che cos’è l’ Armocromia?
Cos’è l’Armocromia?
L’Armocromia è una disciplina che individua i colori migliori per ogni persona.
Perché individuare i colori migliori per noi? Perché l’uso dei colori giusti ci valorizza senza fare fatica.
Se hai sentito parlare di Armocromia sicuramente avrai sentito parlare di stagioni, questo è un sistema che è stato elaborato per classificarle e suddividerle. La maggior parte delle analiste italiane oggi sceglie il sistema delle stagioni per semplificare le palette, ma non essendoci una classificazione precisa spesso ogni sistema si differenzia, anche in maniera minima, sia come denominazione che come parametri.
Noi abbiamo scelto di utilizzare il sistema a 4, creando delle palette di smalti adatte a tutta la stagione.
Se ti ricordi, lo scorso anno abbiamo creato i Kit in collaborazione con un’ Onicotecnica specializzata in Armocromia: uno per ogni stagione!
Sai già a quale stagione appartieni?
… Altrimenti, continua a leggere!
Kit Smalti Armocromia: uno per ogni stagione
Andiamo scoprire insieme cosa caratterizza le varie stagioni.
Temperatura: i colori si dividono i colori caldi (a base gialla) e colori freddi (a base blu). Ogni persona ha un sottotono freddo o caldo, e questo prescinde da colore della pelle (non importa essere gialli, olivastri o rosati). L’unico modo per capire la temperatura è osservare la reazione della pelle ai colori. Di solito si consiglia di usare l’oro e l’argento, se ci sta meglio l’oro si è calde, se spicchiamo meglio con l’argento, fredde (in alternativa io amo usare l’arancione, caldo, e il fucsia, freddo).
Profondità: la scurezza o la chiarezza del colore, quanto nero o quanto bianco c’è nel colore.
Croma o Intensità: questo riguarda la purezza del colore, quanto il colore è pieno e saturo o quanto e sporcato, di grigio se è desaturato, ma anche di bianco o di nero. (scopri di più)
Ogni stagione è caratterizzata da parametri diversi. Spesso si dice che è per fare un’analisi si deve guardare la reazione dei colori alla pelle, questo è assolutamente vero, però è possibile fare una prima scrematura guardando i colori di una persona, se si è mori con gli occhi castani è praticamente certo non essere primavere.
Stagione Armocromia Inverno:
Temperatura: fredda
Profondità: Alta o medio alta
Saturazione: Alta o medio alta
La stagione inverno è caratterizzata da colori scuri e ricchi, quasi sempre abbastanza saturi. È probabilmente la stagione più diffusa in Italia (e nel mondo), visto che raccoglie tutte le persone con capelli e occhi scuri e sottotono freddo. Caso molto più raro sono gli inverni con gli occhi chiari, questi hanno comunque contrasti molto alti e capelli scuri. Se hai gli occhi chiari e vuoi sapere se sei un inverno puoi provare la combo total black e rossetto rosso, se l’effetto è darkettona probabilmente sei un’estate.
Altri colori da prediligere sono il bordò a base fredda, i blu. Inoltre è la stagione che porta meglio il bianco ottico (anche se non tutti, le meno sature e le più scure dovrebbero preferire l’off-white).
Stagione Armocromia Primavera:
Temperatura: calda
Profondità: Bassa
Saturazione: Alta o medio alta
La primavera è la stagione più rara in Italia, infatti le persone di questa stagione hanno i capelli che vanno dal biondo, al biondo fragola, al rosso e gli occhi chiari (esistono casi rarissimi di primavere con gli occhi medi, ma si contano sulle dita di una mano). È caratterizzata da colori caldi, squillanti e saturi, ma sempre chiari.
Ad una primavera staranno bene colori come il verde mela, il rosso corallo il pesca e l’arancione.
Stagione Armocromia Estate:
Temperatura: fredda
Profondità: bassa o media
Saturazione: bassa o media
Spesso si legge che le estati sono chiare e desaturate, questo è relativamente vero, esistono estati che portano bene colori più scuri come il blu scuro, amaranto, antracite, di solito sono persone con capelli castano medio chiaro e occhi chiari (per questo vengono spesso scambiate per inverno). Anche la desaturazione del colore è relativa, dato che ci sono diverse estati che portano bene colori vivaci (sempre chiari) come alcuni celesti e rosa. Quindi le persone estate hanno praticamente sempre gli occhi chiari e i capelli dal biondo al castano.
I colori top per l’estate sono i pastello freddi, i blu medi gli azzurri, i rosa freddi, i lilla, portano bene l’antracite (come sostituto del nero) e l’off-white (come sostituto del bianco).
Stagione Armocromia Autunno:
Temperatura: calda
Profondità: da bassa ad alta
Saturazione: da bassa a medio alta
L’autunno si combatte il primato di stagione più diffusa in Italia, i colori delle persone autunno sono assai vari, partono da capelli e occhi scuri (se si è mori con gli occhi scuri e si ha il sottotono caldo, si è autunno), fino ad arrivare a persone con gli occhi chiari e i capelli biondi, che però non hanno la limpidezza e la saturazione che caratterizza la primavera.
Questa è la stagione del marrone, in tutte le sue sfumature, dal cuoio al testa di moro. Ci sono poi bordò caldi, rossi scuri, verde caldo, bianco panna. Le autunno più scure possono portare bene il nero (anche se il total black è sconsigliato), mentre per le altre è preferibile il marrone testa di moro.
Se l’argomento ti ha appassionato clicca qui e scopri tutto sull’Armocromia e i nostri Kit di Smalti Semipermanenti https://www.aleascosmetics.com/kit-armocromia-smalti-semipermanenti/
Al prossimo articolo!
Lascia un commento