Tutorial Tecnici, Unghie
Togliere cuticole: Rimozione cuticole, cura, strumenti e consigli per una manicure perfetta
Le mani sono il nostro biglietto da visita, e questo non è solo un modo di dire.
Sono spesso in primo piano, e completano il nostro look.
Una manicure perfetta renderà impeccabile il nostro aspetto, mentre delle mani poco curate conferiranno immediatamente un’apparenza sciatta anche se si indossa un outfit ricercato.
L’esigenza di una manicure impeccabile è ormai necessaria: non occorre avere unghie lunghissime ed elaborate, per conferire un aspetto curato, anzi.
Si può avere anche una manicure semplice e comunque bella, la cosa importante è dire NO allo smalto sbeccato o unghie con cuticole poco curate o completamente trascurate.
Vediamo come prenderci cura delle mani e soprattutto delle cuticole.
Cosa sono le cuticole delle unghie e perché è importante rimuoverle?
Le cuticole sono gli ispessimenti di pelle che si trovano alla base delle unghie, sono comunemente chiamate “pellicine” e svolgono il ruolo di proteggere le unghie dai batteri.
Possono essere rimosse se queste diventano eccessive, esempio quando vanno a coprire gran parte della lamina.
In caso di un ispessimento anomalo o di un sollevamento, le cuticole quindi devono essere rimosse, non solo per un punto di vista estetico ma anche per evitare che si infiammino.
Una rimozione consapevole delle cuticole gioverà alla salute delle unghie, oltre che le renderà belle e dall’aspetto curato.
Non esiste nessuna manicure perfetta se non si parte delle cuticole, che spesso possono anche compromettere il lavoro di ricostruzione, rendendolo non solo antiestetico…ma creando sollevamenti e quindi problemi relativi alla durata del trattamento.
Come togliere le cuticole?
Ci sono diversi metodi per togliere le cuticole, alcuni più semplici, altri che invece richiedono corsi e una corretta informazione circa strumenti e metodologie.
Quindi alla domanda “come togliere le cuticole?” non si può rispondere in modo unanime: la scelta della metodologia per togliere le pellicine delle unghie, dipende dalle cuticole, dal lavoro da svolgere e dall’abilità dell’operatore nel saper utilizzare o meno le punte fresa e le forbicine per rimozione cuticole.
- Bastoncino d’arancio/ spingi cuticole in acciaio e remover cuticole: questa è la combo perfetta per spingere indietro le cuticole in modo delicato. In alternativa al liquido per ammorbidire le cuticole, queste possono essere immerse qualche minuto in acqua tiepida. Si predilige l’uso del bastoncino in legno per cuticole sottili, mentre è consigliato il pusher in acciaio per cuticole più resistenti e completamente adese alla lamina. Il remover cuticole le renderà subito morbide, facilitando il lavoro.
- Tronchesina per manicure: si tratta di uno strumento in acciaio che rimuove le cuticole in eccesso. Il remover cuticole renderà le cuticole morbide, facilitandone il taglio. La tronchesi per tagliare le cuticole deve essere adoperata da esperti del settore.
- Punte Fresa e Forbicine per manicure: l’uso delle punte fresa per eliminare le cuticole, è ormai la metodologia prediletta dagli esperti del settore. La rimozione delle cuticole può avvenire esclusivamente utilizzando le apposite punte per fresa oppure in combinazione con le forbicine. Il lavoro di togliere le cuticole solo con la fresa viene chiamato “dry manicure”, mentre se si ricorre alle forbici per cuticole, la manicure verrà definita “combinata”, proprio perché combina l’uso di entrambi gli strumenti per unghie.
Quali strumenti utilizzare per togliere le cuticole?
Nel nostro shop abbiamo selezionato i migliori brand specializzati negli strumenti per togliere le cuticole in modo accurato, permettendo agli operatori di assicurare un ottimo servizio ai propri clienti.
Un esempio è la scelta delle punte frese non in ceramica, in quanto spesso tendono a surriscaldarsi generando fastidio ai clienti.
Un altro esempio è quello di aver scelto forbici per rimozione cuticole del Brand Stalkes, che grazie alla qualità del materiale e delle lame affilate al microscopio, garantiscono un taglio netto e preciso della cuticola.
Se scegliete di rimuovere le cuticole con le punte fresa avrete bisogno di una fresa di qualità che non vibri eccessivamente durante il lavoro, come la Fresa per Unghie Marathon Champion 3 o Champion 4.
La punta fresa indispensabile per le cuticole si chiama Fiamma: le solleva creando un tasca, consentendo di pulire bene anche i valli laterali.
Grazie a questa punta fresa, le cuticole si sollevano e si forma una sorta di gonnellina, che andrà rimossa con la punta fresa sfera (dry manicure) o con le forbicine per cuticole (combi manicure).
Tuttavia, la fiamma non è l’unica punta fresa per la rimozione delle cuticole, nel catalogo infatti ne abbiamo molte, esempio la punta fresa “cuticole soft” ideale per sollevare le cuticole completamente adese alla lamina, come nei casi di di onicofagia.
In abbinamento alla punta per rimuovere le cuticole Fiamma, si utilizza spesso anche quella chiamata “pesciolino”: le sue piccole dimensioni la rendono adatta a lavorare nel dettaglio le aree difficili da raggiungere, come la zona sotto cuticola.
Quali sono i migliori prodotti per la rimozione delle cuticole?
Come detto in precedenza, nel nostro shop di vendita di prodotti online, abbiamo una vasta scelta di prodotti che permettono la rimozione delle cuticole.
Abbiamo selezionato i migliori Brand e Strumenti, per garantire agli operatori un acquisto sicuro.
Per quanto riguarda il Brand Staleks abbiamo integrato forbicine per manicure e pusher per cuticola con forme, dimensioni e caratteristiche diverse: in questo modo potrete scegliere gli strumenti più conformi a seconda del lavoro da svolgere, delle cuticole che andrete a lavorare, senza però trascurare la comodità dell’operatore.
Nel nostro shop, infatti, è possibile scegliere tra diversi modelli di forbicine per tagliare le cuticole: l’operatore potrà visionare il modello più adeguato per le proprie mani.
Un esempio sono le forbici per cuticole Staleks Asymmetric con anelli posti a diversi livelli, che consentono di posizionare le mani in modo confortevole e di assecondare ogni movimento dell’operatore.
I modelli sono due: uno per mani più grandi e uno per mani più piccole.
Non abbiamo di certo dimenticato gli operatori mancini: abbiamo valutato di assortire nel catalogo forbicine per togliere le cuticole specifiche per chi utilizza come mano dominante la sinistra.
La decisione di non selezionare forbicine per rimozione cuticole “universali” (cioè adatte per destrimani e mancini) è perché vogliamo offrire massimo comfort all’operatore, per un lavoro ottimale e agevole sotto ogni punto di vista.
Nel nostro shop sono presenti punte per eliminare le cuticole Made in Switzerland, e punta fresa del rinomati brand Shemax e La Femme.
In questo modo avrete la certezza di utilizzare prodotti di qualità che garantiranno l’esecuzione di un lavoro di rimozione cuticole impeccabile.
Rimozione cuticole: i migliori prodotti
Ora vediamo tutti i prodotti per eliminare e sollevare le cuticole.
Bastoncini, Pusher e Remover cuticole:
I pusher per cuticole non sono tutti uguali: hanno forme diverse, da utilizzare in base alla cuticola.
Questi sono quelli della linea UNIQ GUMMY con impugnatura in silicone antiscivolo.
Tronchesi per tagliare le cuticole:
Forbicine per togliere le cuticole:
Ci sono diversi modelli di forbici per cuticole del Brand Staleks
- Forbicine per cuticole linea UNIQ Ballerina e Asymmetric
- Forbicine eliminare le cuticole della linea SMART (pensate per chi inizia ad approcciarsi al settore)
- Forbicine per cuticole Expert e Exclusive
- Forbicine per operatori mancini
Punta fresa per sollevare e rimuovere le cuticole
Punte fresa per levigare terminata la manicure
Togliere le pellicine alle unghie: quando non farlo?
Le cuticole non vanno rimosse se sono eccessivamente irritate o sanguinanti, in questo caso consigliamo di spingerle indietro con il bastoncino d’arancio e remover cuticole.
Una volta che si sono sfiammate, sarà possibile valutare la loro eliminazione, se la crescita sarà eccessiva.
Rimozione cuticole: 6 consigli utili
Ecco per voi una lista di consigli per rimuovere le cuticole e per mantenerle idratate:
- il primo consiglio è quello di proteggere sempre le unghie e le cuticole: utilizzare i guanti quando si adoperano i solventi o prodotti per la pulizia;
- applicare ogni giorno l’olio per cuticole e la crema mani;
- non mangiare le unghie e non sollevare le cuticole con i denti;
- per la rimozione delle cuticole affidarsi sempre a esperti del settore;
- adoperare strumenti sterili e lavorare in modo consapevole sul cliente;
- acquistare prodotti di qualità e scegliere la metodologia più idonea a seconda del lavoro da svolgere.
Qui puoi trovare tutte le nostre frese e punte per fresa, all’interno di ogni prodotto potrai leggere le indicazioni e visionare un video per il corretto utilizzo.
Se non sai quale fresa per unghie scegliere, qui potrai leggere un interessante articolo sulle frese per unghie Marathon Champion3 e 4: differenze e caratteristiche, informazioni sui diversi manipoli, sul mantenimento e molto altro.
Se vuoi visionare tutte le forbicine per rimuovere le cuticole, i pusher e le tronchesine in acciaio clicca qui.
Lascia un commento