Ricostruzione Unghie, Unghie
Frese per Unghie: Marathon 3 – Marathon 4
Frese per Unghie: Marthon Champion 3 e Marathon Champion 4
Bentornati nel nostro Blog!
Oggi vi parleremo delle frese per unghie Marathon Champion 3 e 4 e del loro utilizzo, ma soprattutto ci concentreremo sulla differenze di questi due micromotori presenti nello Store Online di Aleas Cosmetics® ormai da diverso tempo.
Spiegheremo le differenze tra il manipolo della fresa per unghie in acciaio e in plastica e vi daremo tante informazioni utili anche sulla loro manutenzione.
Iniziamo col dire che termine corretto delle frese per unghie è micromotore, strumento fondamentale per le professioniste del settore nails.
Le frese per unghie sono indispensabili per una corretta preparazione delle unghie e per effettuare il refill o lo smontaggio del gel, acrilico, acrygel ecc, ma sono utili anche per perfezionare la struttura.
Esistono quindi le punte da agganciare al proprio micromotore che vi permetteranno di lavorare al meglio: ogni fase della ricostruzione unghie richiede una punta per fresa specifica in base a ciò che si deve svolgere.
A cosa servono le frese per le unghie?
Le frese per unghie sono indispensabili per una manicure o pedicure impeccabile e soprattutto per velocizzare il lavoro dell’operatrice. La loro funzione è quella di permettervi di creare delle bellissime ricostruzioni senza dover ricorrere alla lima, in quanto l’uso frequente potrebbe creare dolori al braccio e schiena.
Le frese per unghie, quindi, vi verranno incontro in ogni fase del lavoro, facilitando il vostro operato. Questo è il motivo per il quale Aleas Cosmetics® ha inserito nel proprio sito diversi modelli di micromotori, per poter offrire il meglio alle proprie clienti.
Oltre alle frese per unghie, ovviamente, è possibile acquistare anche delle punte di altissima qualità, alcune addirittura Made in Switzerland.
Nel nostro sito ci sono le punte per preparare in modo impeccabile l’unghia naturale, le punte per effettuare il refill o per rimuovere completamente la ricostruzione, le punte per sistemare la struttura e così via.
Di questo parleremo velocemente tra poco.
Continua a leggere l’articolo per avere tante informazioni utili riguardo le frese per unghie Marathon Champion 3 e Marathon Champion 4!
Chi può utilizzare le frese per unghie?
Il corretto utilizzo delle punte è importante, per non rovinare il micromotore ma soprattutto per non creare danni seri alle unghie!
Si tratta di una macchina per uso professionale, pertanto l’uso è consigliato a professioniste del settore esperte con corsi di formazione specifici.
L’uso scorretto delle punte può creare danni irreversibili alle unghie naturali, quindi raccomandiamo di evitare l’uso improprio delle frese per unghie.
Frese per unghie professionali: Marathon Champion 3 e Marathon Champion 4!
Le frese per unghie sono strumenti professionali che se ben usati rederanno impeccabili le vostre manicure/pedicure , velocizzeranno il vostro lavoro e, grazie all’uso ridotto della lima, eviterete l’insorgere di dolori alla schiena e al braccio.
Le punte per la dry manicure consentono una preparazione ottimale delle unghie naturali, riducendo al minimo la possibilità che si creino sollevamenti.
L’uso del micromotore quindi risulta indispensabile, per questo è importante scegliere macchine professionali che non creino troppe vibrazioni, non si surriscaldino e che non siano eccessivamente pesanti. Inoltre non devono essere nemmeno troppo rumorose.
Prezzi frese professionali
Aleas Cosmetics® per offrire il meglio alle professioniste del settore ha inserito il marchio Marathon riguardo le frese per unghie.
Sul sito infatti potete trovare ad oggi due modelli:
- Micromotore Unghie Marathon Champion 4 con manipolo H200 in acciaio
- Micromotore Unghie Marathon Champion 3 con manipolo SH20N bianco in plastica
- Micromotore Unghie Marathon Champion 3 PINK con manipolo SH20N bianco in plastica
- Micromotore Unghie Marathon Champion 3 con manipolo H200 bianco in acciaio
La Marathon Champion 4 è disponibile solo nella versione con manipolo in acciaio, mentre è possibile acquista la Fresa per Unghie Marathon Champion 3 sia con il manipolo in plastica sia con il manipolo in acciaio.
Differenza fresa per unghie con manipolo in plastica e in acciaio:
Il manipolo H200 acciaio è dotato di feritoie sulla parte posteriore (cosa non presente in quello in plastica) che permette la fuoriuscita di eccesso di polvere.
La scelta del manipolo è molto soggettiva: molte onicotecniche prediligono quello in plastica perché ha un peso inferiore, e se si utilizza il micromotore per tutta la giornata, la sera si avverte il peso del manipolo in acciaio.
Il manipolo della fresa per unghie in plastica è consigliato per le lunghe sessioni di lavoro, in quanto non tende a surriscaldarsi come il manipolo in acciaio.
I prezzi delle frese unghie Marathon sono contenuti, ma ovviamente non possono essere definite super economiche, questo perché un buon micromotore ha delle caratteristiche che di certo non possono essere presenti in frese per unghie di qualità scarsa e quindi vendute a basso prezzo.
Ora vediamo nel dettaglio i due modelli presenti sul sito: caratteristiche, differenze e quale scegliere.
Marathon Champion 3 vs Marathon Champion 4: Offerta imperdibile!
Avete mai sentito parlare dell’ Overload?
L’overlod è un sistema di controllo che reputiamo vitale per questo tipo di macchinari, ma purtroppo c’è molta poca informazione a riguardo e gran parte delle professioniste del settore non ne sono a conoscenza.
Ormai è stata diffusa da numerosi altri rivenditori la Marthon Champion 3, facendola passare come il top delle frese per unghie, ma con molta disinformazione “tecnica”.
La Marathon Champion 3 infatti non dispone di questo fondamentale sistema di sicurezza, che è invece presente nella Marathon Champion 4.
L’overload riconosce l’errore utente e spegne la macchina prima di bruciare l’indotto.
Precisiamo che La Champion 3 è un’ottima macchina Marathon, nulla da ridire a riguardo se ben utilizzata, altrimenti non sarebbe stata inserita nel nostro store, ma rientra fra i prodotti “Entry Level”, ovvero la base più base che la Marathon produca.
Ma cerchiamo di comprendere meglio di cosa stiamo parlando.
Per farvi capire portando un esempio, la sua sorella Champion 4, che è un micromotore di fascia leggermente superiore agli “Entry Level”, dispone di questo sistema di overload, che serve ad evitare gli errori classici di un operatore non esperto, evitando che possiate bruciare l’indotto (il “motore” insomma).
Questo sistema di controllo ferma tutto in caso di errato uso (come ad esempio eccessivi giri che portano ad un surriscaldamento, inserimento errato delle punte, avviamento del macchinario senza la punta, ecc.). Già, perché la fresa per unghie non va mai avviata senza la punta inserita, errore che molti tendono a fare subito dopo averla acquistata.
Tutte queste operazioni se eseguite sulla Champion 3, o su qualsiasi altra macchina senza overload, possono rompere il macchinario, invalidano la garanzia.
Già eravate a conoscenze di queste fondamentali informazioni prima di acquistarla?
Siamo certi che molti di voi si sono visti poi invalidare la garanzia per “incauto utilizzo” soprattutto per un avvio della macchina SENZA aver prima inserito e ben stretto nello stringi punte una punta.
E’ per questo che Brand seri e validi come Marathon inseriscono nella macchina nuova una “punta fittizia”, ma che purtroppo spesso viene rimossa e viene avviato il micromotore senza inserirne una nuova.
Per tutti questi motivi noi di Aleas Cosmetics® amiamo chiamare l’overload “una garanzia della garanzia”.
Altra caratteristica importante della Champion 4 è la scheda madre, come molti altri modelli non “entry level”, supporta il pedale con velocità regolabile, acquistabile presso la Marathon.
In caso di problemi con la fresa, il 99% delle volte i guasti alla Marathon Champion 4 vengono passati in garanzia.
Ma attenzione! Questo non significa che se non dobbiate fare manutenzione al micromotore!
La garanzia (sia per la Champion 3 o 4) è valida solo se il problema è proprio del macchinario, e non se dovuto a usura!
Ora vi spieghiamo meglio, continuate a leggere!
Affrontiamo l’argomento “pulizia” e “cuscinetti” della fresa Marathon
Se si utilizzano spray, liquidi lubrificanti e/o detergenti si rischia di danneggiare il manipolo (anche se nuovo) questo perché nel manipolo vi sono 4 cuscinetti.
I cuscinetti sono sfere rotanti soggetti ad usura, potrebbero essere paragonati appunto agli pneumatici di un’automobile.
Mediamente il cambio cuscinetti si effettua ogni 14/18 mesi (ma dipende dalla mole di lavoro e dalla pulizia della fresa) e non è soggetto a garanzia, è un po’ come il cambio olio per un’automobile. Se la vostra auto ha garanzia 4 anni, ma in questo lasso di tempo non rimboccate mai l’olio, in caso di problemi ovviamente non avrete garanzia. Qui avviene la stessa identica cosa.
Consigliamo quindi di soffiare nel mandrino stringi punte aperto con Spray ad aria compressa (quella utilizzata per la pulizia del pc) in alternativa asciugacapelli aria fredda a 3 cm di distanza a fine di ogni giornata, per ritardare l’usura dei cuscinetti.
Di fondamentale importanza è lavorare sempre con un aspiratore e con il gommino rosa di protezione in dotazione, il tutto per ritardare l’usura di cuscinetti.
Il gommino rosa spesso viene gettato insieme alla “punta fittizia”: azione sbagliatissima! Il gommino va rimosso e inserito ogni volta che si utilizza una nuova punta per fresa.
Non utilizzare oli e/o detergenti lubrificanti.
Non smontare il manipolo della fresa per unghie.
Queste sono tutte raccomandazione fondamentali fornite dai produttori alle quali è importante attenersi per il corretto utilizzo del micromotore e per una corretta manutenzione.
A quanti giri si usano i micromotori?
Altra grande disinformazione nel settore riguarda i famosi “Giri”.
Un buon micromotore non deve lavorare ad alti giri, pratica pericolosa e scorretta, le punte non nascono tutte per andare a 40-50 mila giri, ma a molto, molto meno.
Questa ennesima disinformazione provoca 3 grandi problemi:
1) Surriscaldamento
2) Rischio di rottura della punta, che potrebbe schizzare via come un proiettile provocando seri danni
3) Possibili forti vibrazioni
Quello che conta in qualsiasi micromotore (come per i trapani per intenderci), non sono i “FINTI GIRI”, ma la potenza del motore/manipolo, ovvero il Torque (la forza di torsione).
Macchine cinesi da pochi euro (o cloni Marathon non originali) per indurvi a comprare, vi scrivono solo specchietti per allodole come “potentissima, arriva a 50 mila giri”, evitando però di spiegarvi la cosa fondamentale, che senza un adeguato torque la punta si “ferma”, rallentando i giri con la solo leggera pressione sulla superficie, fino a fermarsi quasi totalmente se il micromotore vale quanto si paga, cioè poco.
Per finire, ma non da meno, nessuno tiene a spiegare perché le punte super economiche vanno evitate come la peste (si fa tutto pur di vendere no?) come ad esempio i vecchi “classici” scovolini abrasivi cinesi (quelli marroncini a cilindro per intenderci), che andrebbero totalmente banditi.
Queste punte sono spesso totalmente squilibrate, distruggono i manipoli e spesso vibrano a non finire…di sicuro la colpa poi ricadrà sulla fresa per unghie, e non sulla punta di poca qualità…
Molte di queste mediocri “punte” vengono acquistate con la convinzione di aver comprato un prodotto valido a prezzo stracciato, il tutto purtroppo sempre a causa della disinformazione che gira tra i rivenditori o nel web.
Noi di Aleas Cosmetics®, a discapito delle vendite (nonostante le numerose richieste di integrarle) abbiamo evitato da sempre di proporle e venderle, il tutto nel rispetto di un’etica professionale.
Quindi, vi preghiamo, da oggi non pensate più che sia sempre e solo colpa del manipolo la causa delle vibrazioni.
Questa credenza purtroppo è diffusissima perché nel nostro settore Nails c’è davvero molta poca conoscenza di come funzioni la fisica applicata alla rotazione di una punta.
Se siete interessati a questi argomenti, e desiderate informazioni ancora più dettagliate, i tecnici della Marathon sapranno spiegarvi nel migliore dei modi quanto scritto da noi in questo articolo.
A noi di Aleas Cosmetics®, fa davvero piacere divulgare questa importante informativa, affinché possiate scegliere in modo consapevole le frese per unghie, le punte, ma soprattutto possiate utilizzare in modo corretto gli strumenti di lavoro.
Perché la fresa per unghie vibra?
Molte segnalano una vibrazione appena il micromotore viene acquistato. La prima cosa da fare è capire se si tratti di una vera vibrazione o un ronzio.
Se avvertite un ronzio, questo è più che normale, quindi non allarmatevi! Sono “solo” i carboncini che devono prendere forma sull’indotto e quindi in fase di rodaggio è molto comune avvertire questo “fastidio”.
Se invece si parla di una vibrazione importante, le cause sono generalmente due: la prima è quando si usa una punta non perfettamente pulita o non nuova, che potrebbe essersi viziata o curvata durante i precedenti utilizzi (a volte è difficile notare questi cambiamenti nelle punte essendo strumenti di piccole dimensioni).
Il secondo motivo per il quale potete avvertire la vibrazione è quando si usa una punta “grande e larga alla base” a giri troppo alti. Una punta piccola e soprattutto sottile può essere usata anche a giri più alti, mentre una punta per fresa grande deve essere usata a giri inferiori.
Punte Fresa per unghie
Abbiamo parlato di frese per unghie, il corretto utilizzo, come pulirle ecc… accennando anche ai problemi che possono causare delle punte per fresa scadenti.
Ora vi proponiamo di seguito la nostra selezione di punte per fresa Aleas Cosmetics® prodotte in Svizzera, ma anche punte a marchio SheMax, La Femme e Staleks.
Tutte le nostre punte sono utilizzabili con i micromotori che hanno una dimensione standard del mandrino di fissaggio: 2,35 mm (3/32“).
Di segito una breve presentazione delle punte per fresa Aleas Cosmetics®, ma nel sito ne troverete molte di più:
ATTENZIONE: Ricordiamo sempre che per il corretto utilizzo sarebbe meglio aver effettuato un corso, in quanto la fresa per unghie è uno strumento professionale per esperte del settore.
Clicca qui e scopri tutte le nostre punte per fresa https://www.aleascosmetics.com/categoria-prodotto/unghie/accessori/frese-punte-frese-ed-accessori/
Come utilizzare le frese per le unghie e la loro garanzia
Le frese per unghie vanno sempre utilizzate secondo le indicazioni del produttore, nei paragrafi precedenti abbiamo ben spiegato che è importante non utilizzare il micromotore senza punta o con la punta inserita male, non esagerare con i giri, e tenerla pulita.
É importante anche pulire le punte fresa dopo l’utilizzo con l’apposita spazzola, sterilizzarle in autoclave e poi riporle nella scatolina porta punte.
Per usare in modo corretto la Marathon Champion 3 e Marathon Champion 4 potete consultare il manuale che trovate all’interno della scatola al momento dell’acquisto.
La garanzia dell’apparecchio è garantita un anno, ma decade se il malfunzionamento è causato dal cattivo utilizzo del micromotore, per questo motivo abbiamo voluto informarvi con questo articolo dei pericoli che correte se usate la fresa per unghie in modo improprio (giri elevati, surriscaldamento del manipolo, eccetera).
Per maggiori informazioni e in caso problemi potete sempre informavi presso il rivenditore Marathon Italia che prontamente risponderà alle vostre domande.
Ci auguriamo che questo articolo vi sia stato utile e che possiate fare tesoro delle informazione che vi abbiamo fornito riguardo le frese per unghie.
Acquistare prodotti di qualità ripaga in breve tempo, se usati correttamente non avrete alcun problema legato all’utilizzo e vi accompagneranno per anni nel vostro lavoro.
I prezzi delle Marathon sono contenuti, ma ovviamente non sono paragonabili alle frese per unghie low cost, che però differiscono molto non solo per il costo ma anche per la qualità.
Avere strumenti professionali e funzionanti è alla base di ogni settore.
Approfitta subito della promozione per acquistare le frese per unghie Marathon Champion 3 e Marathon Champion 4 a un prezzo imperdibile!
Inoltre le spedizioni sono gratis!
https://www.aleascosmetics.com/categoria-prodotto/unghie/accessori/frese-punte-frese-ed-accessori/
Buona Manicure!
6 Commenti
Federica
Ciao un informazione ma la fresa maraton 3 o 4 si può usare anche senza pedale?
Alessandro Stroppa
Sisi, certamente 🙂
Cinzia
Buonasera ho dei manipoli che non funzionano più c’è possibilità di sistemarli?
Alessandro Stroppa
Certamente, ci contatti ad [email protected] 🙂
Giorgia portoghese
Salve buonasera dovrei sostituire i cuscinetti della mia Champion 3, dove posso acquistarli ?
Alessandro Stroppa
Salve Giorgia, ci contatti ad [email protected] e le manderemo tutte le istruzioni per far rientrare la macchina presso la Marathon Italia.