Ricostruzione Unghie, Tutorial Tecnici, Unghie
Gel per unghie Tissotropici: tutto quello che c’è da sapere
Scopri i gel tissotropici
I gel per unghie si dividono in monofasici e gel costruttori trifasici.
I gel monofasici hanno una particolare formulazione 3in1: un solo prodotto che funziona sia da base, sigillante e da gel per creare la struttura.
I gel costruttori trifasici, invece, sono utilizzati solo per la struttura (o copertura) dell’unghia, e richiedono l’uso dell’apposita base e del top coat.
I gel, che siano monofasici o trifasici, si differenziano in base a determinate caratteristiche che ne determinano l’utilizzo
- Autolivellanti, non autolivellanti, tissotropici
- Colore: trasparente, rosato, cover, bianco latte, bianco gesso, colorato
- Viscosità: sono più o meno densi
- Rigidi o flessibili
Oggi scopriremo i gel per unghie trifasici tissotropici La Femme, chiamati Gelify.
Cosa significa gel tissotropici e quali sono
La tissotropia è la proprietà di alcuni materiali di cambiare la loro viscosità quando vengono sottoposti a sollecitazioni.
Nel caso dei gel per unghie, la tissotropia è la loro capacità di essere gel fermi, e di diventare più morbidi quando sollecitati dall’operatore con l’uso del pennello.
Lavorandolo e scaldandolo, quindi, il gel tissotropico seguirà il movimento del pennello, andando a posizionarsi esattamente dove si vuole, senza rischio che si sposti come nel caso del gel costruttore per unghie autolivellante.
Applicati sull’unghia restano stabili poi diventano quasi autolivellanti, quando sono lavorati.
Questa caratteristica è evidente anche solo prelevando il prodotto dal barattolo: il gel non si uniforma ma si vedono dei solchi, proprio perché non è automodellante.
Tutti i gel costruttori trifasici tissotropici Gelify di La Femme presentano densità medio-alta, sono gel rigidi e non sviluppano calore in lampada.
La formula è priva di Hema, così da poter essere utilizzati da chi presenta allergia a questa componente.
La differenza tra i vari gel tissotropici in catalogo è la colorazione: alcune tonalità sono ideali per il babyboomer, alcune per il french, eccetera.
La loro scelta quindi varia in base ai propri gusti e al lavoro da svolgere, tutte le colorazioni sono perfette per ricostruzioni e coperture.
Scopriamole insieme!
Gel unghie tissotropico Baby Rose Builder:
Il gel costruttore per unghie Baby Rose Builder è caratterizzato da un’alta pigmentazione e da un colore perfetto per realizzare il Babyboomer in struttura.
Si tratta di un rosa baby, che combinato con il gel costruttore per unghie trifasico La Femme bianco lattiginoso Gelify Milky White Builder – No Heat, consente di creare meravigliose sfumature.
Gel per unghie tissotropico Perfect Cover Builder:
Il costruttore Perfect Cover Builder ha una colorazione naturale molto pigmentata, che lo rende particolarmente indicato per creare la french manicure.
Gel unghie tissotropico Cover Glitter Builder:
Il Cover Glitter Builder presenta una colorazione nude arricchita appunto da mini-glitter argento.
Si tratta di un cover molto versatile, se ti piace può essere utilizzato non solo per coperture o ricostruzioni, ma anche per far brillare un’elegante french manicure in struttura.
Gel unghie tissotropico Soft Pink Builder
Il Soft Pink Builder è un gel rosa naturale: bellissimo per realizzare ricostruzioni semplici e dall’effetto naturale, anche questo gel ha un’alta pigmentazione, così da non mostrare la trasparenza sul margine libero dell’unghia.
Il gel costruttore Soft Pink Builder si presta benissimo anche per realizzare delicati babyboomer.
Gel unghie tissotropico Natural Pink Builder
Il Natural Pink Builder è un gel versatile, dalla colorazione naturale, leggermente meno coprente rispetto agli altri.
Noi lo troviamo particolarmente indicato per coperture o ricostruzioni da salone
Gel per unghie tissotropico Soft Peach Builder
Se cerchi una tonalità leggermente pescata, questa colorazione è perfetta!
Tutti i gel tissotropici che vi abbiamo mostrato hanno un’alta pigmentazione, per questo sono idonei per lavori in cui si richiede la totale copertura delle unghie naturali, come la manicure con french in struttura o la presenza di unghie onicofagiche o con discromie.
Sono tutti consigliati anche per ricostruzioni di lunghezza medio-lunga, la loro coprenza consente di non mostrare la trasparenza del margine libero.
Quali basi e sigillanti usare con i gel tissotropici La Femme
I gel costruttori tissotropici Gelify La Femme sono trifasici, cioè richiedono l’utilizzo di una base per unghie e del sigillante.
La linea gel presenta diverse basi con caratteristiche diverse:
- Universal Base: si tratta di una base liquida, di bassa densità, che garantisce massima aderenza del gel costruttore.
- Fiber Builder Base (disponibile sia in barattolo, sia in bottiglia): è una base soak off per gel, acrygel e semipermanente, di viscosità media, arricchita con fibre di vetro. Questa base è rigida, consigliata per unghie difficili.
- Spheric Bonder Gel: base per gel e acrygel, liquida, di bassa densità, garantisce massima aderenza. Formula senza Hema
Il sigillante della linea Gelify si chiama Gloss Finis No Wipe: si tratta di un top coat lucido e senza dispersione. Anche questo può essere utilizzato da chi ha sviluppato allergia all’Hema.
Vi ricordiamo che tutti i sigillanti della linea semipermanente possono essere utilizzati anche con il gel: nello shop troverete top coat con glitter, lattiginosi, effetto shimmer e opaco.
Come avere una maggiore adesione del gel sull’unghia naturale?
I gel di La Femme, dopo la preparazione dell’unghia naturale, richiedono l’uso del Nail Prep, cioè un deidratante che asciuga all’aria in circa 6-7 secondi e che aiuta ad eliminare residui oleosi o di acqua dall’unghia.
Dopo aver applicato il nail prep, prima di procedere all’applicazione delle base gel, si deve valutare se applicare o meno il primer unghie.
Il primer unghie è un promotore di adesione, ed è disponibile nella versione con acido e senza acido.
L’ Acid Primer è consigliato su unghie grasse, evapora all’aria, ha una consistenza liquida e lascia l’unghia naturale opaca.
Il Vitamin Primer Acid Free è consigliato per unghie secche o normali, con problemi di adesione.
Il Primer NON Acido si presenta meno liquido rispetto al primer acido, ha dispersione e lascia l’unghia lucida. La sua consistenza è simile alla base per semipermanente.
Non va in lampada. La base gel va applicata sulla dispersione del primer unghie acid free (non va sgrassato).
I gel tissotropici possono essere utilizzati in estate?
I gel tissotropici possono essere inseriti nei cosiddetti “Gel Estivi”, in quanto non colano nemmeno in estate, e non sviluppano eccessivo calore in lampada.
Spesso i gel per unghie dalla viscosità alta, tendono a scottare in lampada, soprattutto nelle stagioni più calde e su unghie sensibili.
I nostri gel tissotropici, invece, non creano calore in fase di polimerizzazione.
Nel caso la cliente dovesse avvertire fastidio, sarà sufficiente utilizzare la funzione soft della lampada e raddoppiare i secondi.
Tutti gli utilizzi dei gel tissotropici trifasici La Femme
I gel per unghie tissotropici La Femme sono molto versatili, infatti possono essere impiegati per molti lavori.
- Coperture e refill
- Ricostruzioni anche di lunghezza medio – lunga con le nail form (cartine)
- Ricostruzioni con dual form
- Muretti (french in struttura)
- Refill correttivi (correzione della struttura delle unghie che crescono verso il basso)
I gel per unghie tissotropici spesso vengono impiegati da chi si inizia ad approcciare al mondo della ricostruzione unghie, perché non colano, e quindi permettono all’operatrice di lavorarli con calma senza che il prodotto si sposti da dove è stato posizionato. Questi gel permettono la gestione totale del prodotto.
Questa tipologia di gel ci viene in contro quando dobbiamo effettuare la manicure su noi stessi con la mano non dominante.
I gel tissotropici sono molto apprezzati, ed è questo il motivo per cui abbiamo un ventaglio di colorazioni differenti, così che possiate scegliere quella che preferite e che sia idonea al lavoro da svolgere.
Ricostruzione unghie con gel tissotropico:
Come abbiamo spiegato in precedenza i gel tissotropici sono fermi, il prodotto non si muove finché non viene spostato con il pennello.
Questa caratteristica consente quindi di impiegarli non solo per la classica copertura, o per ricostruzioni da salone, ma anche per lavori più complessi, come appunto i refill correttivi o french in struttura.
Se vuoi vedere come realizzare uno scintillante french in struttura con glitter sottovetro clicca qui https://www.aleascosmetics.com/french-muretto-in-gel-con-glitter/
Il refill correttivo, realizzato con i gel tissotropici, consente di sistemare la struttura delle unghie onicogrifotiche, che tendono a crescere verso il basso.
Questo tipo di lavoro richiede l’uso di un gel fermo, per questo abbiamo realizzato un tutorial per mostrarvi i vari step. Lo trovi qui https://www.aleascosmetics.com/refill-correttivo-unghie-onicogrifotiche/
Alcune colorazioni dei nostri gel tissotropici si prestano benissimo a realizzare il babyboomer in struttura, come vi abbiamo mostrato nelle foto all’inizio dell’articolo.
Qui potrete visionare un tutorial per realizzarlo https://www.aleascosmetics.com/babyboomer-unghie-in-struttura-con-gel-la-femme/
Tutti i gel costruttori trifasici tissotropici sono disponibili nel formato da 15 grammi e nel formato convenienza da 50 grammi.
Se vuoi scoprire tutta la linea gel Gelify di La Femme clicca qui https://www.aleascosmetics.com/categoria-prodotto/unghie/gel-ricostruzione-unghie/gel-ricostruzione-unghie-la-femme/
Al prossimo articolo!
Lascia un commento