Tutorial Tecnici, Unghie
Lima per unghie tutto quello che c’è da sapere
Quali lime usare per le unghie?
Una domanda che spesso ci viene posta è questa: quale lima per unghie devo usare?
Non esiste una lima per unghie universale, ci sono forme e abrasività diverse.
Oggi vi spiegheremo quale lima per unghie scegliere, in particolare analizzeremo:
- Le varie forme
- Le diverse abrasività e il loro impiego
- La differenza tra buffer unghie e lima
- Adesive, a inserimento e classiche
Quale forma di lima per unghie scegliere?
Le lime per unghie hanno diverse forme: dritta, boomerang (banana) e mezzaluna.
La lima dritta presenta i bordi paralleli, la lima banana è curva, mentre la mezzaluna è una fusione tra le 2: un bordo è dritto e l’atro è curvo.
In generale, la lima mezzaluna è la più apprezzata ed utilizzata, in quanto unisce le caratteristiche della lima per unghie dritta e boomerang.
Lima per unghie forma boomerang:
La forma di questa lima per unghie è adoperata principalmente per conferire all’unghia la forma desiderata e per opacizzare la lamina.
La particolare forma segue i movimenti del polso dell’operatore, in questo modo facilita il lavoro in fase di modellamento della struttura.
La lima banana, inoltre, rende la limatura più semplice quando ci avviciniamo al giro cuticole.
Lima per unghie dritta:
La lima per unghie dritta presenta i bordi paralleli, questa caratteristica la rende indicata per limare i laterali dell’unghia e per accorciare la lunghezza.
Lima per unghie mezzaluna:
La lima mezzaluna per unghie unisce le caratteristiche delle lime boomerang e di quelle dritte, consentendo di avere un unico strumento che possa adempiere a entrambe le funzioni.
La sua versatilità permette di conferire la forma desiderata all’unghia, sistemare la struttura e i laterali, opacizzare l’unghia naturale, accorciare le lunghezze eccetera.
Abrasività lime per unghie
Le lime per unghie non si differenziano solo per la forma, ma anche per la grana, cioè l’abrasività.
Le lime con maggiore abrasività sono meno “delicate” di quelle fine, per questo ognuna è specifica per una fase del lavoro.
La abrasività principali delle lime per unghie sono: 240, 180, 150, 100, 80 più è alto il numero minore sarà la loro abrasività.
Al contrario, più il valore numerico sarà basso, maggiore sarà la ruvidezza della lima.
Esempio: la lima 240 è molto delicata e si utilizza sulla lamina, la lima 80 invece presenta una grana più “grossa” e si adopera solo sul gel, acrygel o acrilico.
Questa differenza è possibile riscontrarla anche al tatto: passando delicatamente il polpastrello sulle lime capirete immediatamente la differenza tra i vari grit.
Il grit è il grado di abrasività della lima.
In commercio esistono lime con la stessa abrasività da entrambi i lati, e altre con abrasività differenti: esempio un lato 100 e un lato 180.
Per quanto riguarda le lime La Femme, nelle lima double face, cioè con abrasività diverse, il logo si trova nel lato con minore grit.
A cosa serve la lima da 240 grit?
La lima 240 grit è la più delicata, per questo è ideale per le unghie naturali.
Si utilizza per modellare la forma e accorciarla, la sua grana è molto fine, ed è utilizzata anche per opacizzare le unghie naturali fragili senza danneggiarle.
A cosa serve la lima da 180 grit?
La lima 180 grit è utilizzata per dare forma all’unghia naturale e rendere opaca la lamina: si sa che per far aderire i prodotti foto-indurenti è necessario preparare adeguatamente la superficie dell’unghia con la lima adeguata o con le apposite punte fresa.
La lima per unghie grana 180 è adoperata anche per definire la forma della struttura in gel e rimuovere eventuali residui di prodotto.
Per cosa si utilizza la lima grana 150?
La lima per unghie con abrasività 150, viene adoperata nel french inverso per definire la smile line.
Può essere utilizzata anche per definire la forma della struttura in modo estremamente minuzioso, e per rimuovere residui di prodotto.
Quando si usa la lima da 100 grit?
La lima per unghie 100grit si utilizza per definire la struttura in gel o acrygel, e rimuovere eventuali residui di prodotto.
A cosa serve la lima da 80 grit?
Questa è la lima con la grana più ruvida, serve per rimuovere in modo veloce gran parte del prodotto in fase di refill.
Una volta rimossa parte della struttura, suggeriamo di continuare con una lima di grana 180 per evitare di arrivare a limare inavvertitamente la base e la lamina dell’unghia.
La lima per unghie di abrasività 80 è particolarmente consigliata per rimuovere acrygel e acrilico.
Differenza tra la lima per unghie e buffer per unghie
La nostra assistenza clienti molto spesso riceve segnalazioni sulla scarsa tenuta dello semipermanente o del gel unghie.
Quando cerchiamo di capire dove sia il problema, il 99% delle volte è la preparazione delle unghie.
Non capita di rado che le clienti utilizzino, per preparare le unghie naturali, il buffer e non la lima (o le punte fresa).
Affinché ci sia un’ottima tenuta del prodotto, uno degli step fondamentali è l’uso della lima 180grit o delle punte fresa sulla lamina.
Rendere la superficie dell’unghia opaca è un passaggio imprescindibile, e non va assolutamente eseguito con il buffer per unghie.
Il buffer ha lo scopo di rendere la superficie liscia ed omogenea, non si deve quindi adoprare sulle unghie naturali ma solo sulla struttura in gel, acrygel o acrilico.
A volte la scelta del buffer unghie, da parte dei clienti, è dovuta dalla paura di rovinare le unghie naturali: per questo motivo è necessario scegliere una lima con grana 240 o 180, e opacizzare in modo delicato, senza fare pressione… ma soprattutto senza tralasciare nessuna parte della lamina.
La scelta migliore per preparare la lamina è la lima mezzaluna o boomerang da 180grit.
Raccomandiamo sempre di utilizzare lime non consumate, dopo un paio di utilizzi infatti, perdono abrasività, rendendo meno performante il lavoro e compromettendo il risultato finale.
Come limare le unghie senza rovinarle?
Limare le unghie naturali senza rovinarle è importantissimo, in quanto una limatura eccessiva comporterebbe dolore da parte della cliente e il prodotto applicato potrebbe non aderire.
Di fondamentale importanza è frequentare almeno un corso base, anche se si esegue la manicure su se stessi.
Adoperare gli strumenti in modo consapevole permette di rispettare la saluta delle unghie e ottenere un risultato soddisfacente.
La lima boomerang da 180grit, o da 240grit in caso di unghie molto sottili, permette un’adeguata preparazione della lamina senza creare danni.
Importante è non esercitare troppa pressione ed effettuare movimenti fluidi.
Come si limano le unghie?
Le unghie si limano con le apposite lima e punte fresa, come spiegato in precedenza, ogni fase del lavoro prevedere una forma e abrasività specifica.
Le unghie naturali si preparano con la lima banana di grana 180 o 240, i movimenti devono essere fluidi e delicati, e la pressione deve essere costante.
Importante è opacizzare tutta la superficie dell’unghia e non restare sempre nello stesso punto.
La lima deve essere usata sempre nello stesso verso per evitare sfaldature, e va impugnata tra il pollice e indice per avere una presa salda e bilanciare la pressione.
Lime adesive, a inserimento o classiche
Fino a pochi anni fa esistevano solo le lime che definiamo classiche, che tutti conosciamo.
Le lime classiche La Femme sono prodotte in Korea (e non in Cina!) garantendo una durata maggiore e migliore qualità della grana.
Queste lime per unghie sono lavabili e disinfettabili.
Da qualche anno sono apparse sul mercato le lime monouso adesive o a inserimento (papmAm).
Le lime adesive si attaccano su una base in acciaio, plastica o in legno: una volta utilizzate si rimuovono dalla base e vengono smaltite.
Le lime a inserimento, cioè a “sistema papmAm” dal Brand Staleks, hanno la stessa funzione delle lime adesive ma non si applicano all’anima in acciaio o plastica, le lime in questo caso sono inserite.
L’uso del sistema papmAm evita la possibilità che restino residui di colla, e garantisce una migliore adesione della lima alla base.
Qui puoi trovare tutte le lime per unghie disponibili nel nostro shop https://www.aleascosmetics.com/categoria-prodotto/unghie/accessori/lime-e-buffer-unghie/
Lascia un commento