Aleas Cosmetics® ed i Brand da essa commercializzati, non effettuano né commissionano test sugli animali, secondo quanto previsto dalla relativa normativa Europea.
Questa garanzia non riguarda solo i prodotti finiti, ma anche tutte le materie prime di ultima generazione testate dal 2004 in poi. La normativa europea sui prodotti cosmetici vieta infatti dal 2004 i test su animali per i prodotti finiti, una pratica dismessa dall’industria cosmetica oltre 15 anni prima dell’entrata in vigore della legge. L’11 marzo 2009 è inoltre entrato in vigore il divieto di commercializzare, sul territorio dell’UE, non solo i cosmetici la cui formulazione finale è stata oggetto di sperimentazione animale, ma anche prodotti che contengono ingredienti testati su animali al di fuori dell’Europa.
In aggiunta, nel marzo 2013 è subentrato anche il divieto di commercializzare prodotti cosmetici contenenti ingredienti testati per particolari studi di tossicità (tossicità da uso ripetuto, tossicità riproduttiva e tossicocinetica) su sostanze da utilizzare per scopi cosmetici.
PERCHÉ NON È PRESENTE L’INDICAZIONE “NON TESTATO SUGLI ANIMALI” ?
Il logo che raffigura il “Coniglietto – Cruelty Free”, per il cui utilizzo è necessaria l’iscrizione a determinati enti privati, non è né obbligatorio né necessario a garantire e testimoniare il rispetto della normativa vigente.
Aleas Cosmetics® ed i Brand da essa rappresentati, si impegnano a seguire i progressi dell’industria cosmetica Italiana ed Europea nella ricerca di sperimentazioni sostitutive ai test tossicologici sugli animali che tutelino la sicurezza dei consumatori.