CresciBusiness Progettiamo Sostenibile Intesa San Paolo
Aleas Cosmetics è una delle aziende selezionate nell’ambito della seconda edizione del programma CresciBusiness Progettiamo Sostenibile di Intesa San Paolo.
Si tratta di un’iniziativa che seleziona e accompagna nei loro progetti di crescita le aziende che credono nell’importanza di investire sulla sostenibilità ambientale, sociale e governance.
Progettiamo Sostenibile 2025 è un tour di 120 tappe sul territorio italiano, che porta allo scoperta di buone pratiche che permettono di contenere il consumo di acqua ed elettricità, utilizzare materiali riciclati e ridurre gli sprechi.
Per questo progetto sono state selezionate 120 aziende, tra cui Aleas Cosmetics, che hanno saputo costruire un percorso per migliorare la sostenibilità del proprio business.
Martedì 25 marzo 2025 Aleas Cosmetics ha ospitato una delegazione di Intesa San Paolo per la consegna del premio e foto di rito con il titolare Alessandro Stroppa e parte dello staff.
Si tratta di un riconoscimento al valore che testimonia l’impegno nel fare impresa con obiettivi di crescita economica, sociale e ambientale.

I criteri di valutazione
Il grado di sostenibilità delle aziende è stato valutato sulla base dei seguenti aspetti: Ambientale – Sociale – Governance.
Nell’ambito ambientale si fa riferimento alla riduzione dei rifiuti e alla riduzione dell’utilizzo delle risorse ambientali, in particolare dell’acqua.
Per quanto riguarda l’aspetto sociale si tengono presenti questi criteri: quota di presenze femminili (soprattutto in ambito manageriale), ore di formazione per i dipendenti, la soddisfazione dei clienti.
L’aspetto della governance tiene conto della regolarità nei flussi di incasso e di pagamento, e della valorizzazione delle eccellenze del territorio.
Nella regione Marche le aziende selezionate sono davvero pochissime, e noi di Aleas Cosmetics siamo fieri di farne parte.
Alcuni di questi aspetti sono tangibili anche ai clienti che da anni ci sostengono: le nostre spedizioni, esempio, non contengono imballaggi in plastica, e il nostro staff è quasi tutto femminile.
“Siamo davvero orgogliosi si questo riconoscimento e ci auguriamo che sempre più aziende si adeguino, diventando ancora più rispettose per l’ambiente e che possano implementare nello staff sempre più personale femminile”
Lo staff di Aleas Cosmetics.