myaccount wishlist 0
shop 0

In cerca di ispirazione?

Dai un occhiata alle offerte del mese

Top Coat unghie: cosa serve, come si usa e tipologie

Top Coat a cosa serve?

I top coat servono a chiudere il lavoro terminata la manicure con semipermanente, gel, acrygel e acrilico.  Si tratta dell’ultimo step del trattamento.

I top coat possono essere più o meno liquidi, alcuni sono specifici per gel, altri per acrygel e altri per semipermanente.

I sigillanti più versatili sono quelli della linea smalto semipermanente, perché avendo una formulazione elastica, possono essere adoperati su tutti gli altri sistemi di copertura o ricostruzione.

Acquistare quindi i finish della linea semipermanente, vi permetterà di avere un prodotto da poter utilizzare su ogni lavoro.

Oggi vi mostreremo tutti i sigillanti della linea di smalto semipermanente ‘Non stop Color di La Femme

Quanti tipi di top coat ci sono?  

I top coat non sono tutti uguali ma esistono tre tipologie differenti:

  • Top coat classici (lucidi e opachi)
  • Top coat shimmer e con glitter
  • Top coat tonalizzanti

La prima grande differenza, però, è quella tra sigillanti con dispersione o senza dispersione.

La linea semipermanente dispone di tutti top coat senza dispersione, fatta eccezione per il finish lucido, disponibile in entrambe le versioni.

Sai cos’è la dispersione?

Top coat con dispersione o Top coat senza dispersione

La dispersione è quello che comunemente chiamiamo “strato appiccicoso” che viene rilasciato da tutti i prodotti che polimerizzano in lampada.Questo strato di inibizione viene rimosso con l’apposito liquido chiamato cleanser.

In realtà tutti i prodotti rilasciano dispersione, solo che in alcuni prodotti è talmente irrisoria e quindi vengono definiti “no wipe”. Questo strato appiccicoso è dato dalla presenza di ossigeno nell’aria che ne impedisce, nella parte più superficiale, la completa polimerizzazione.

Nel nostro shop, tutti i sigillanti hanno la formula che non rilascia dispersione, fatta eccezione per il top coat lucido che è disponibile sia con dispersione sia senza.

Perché scegliere un top coat senza dispersione?

Il vantaggio primario di utilizzare un top coat senza dispersione è la rapidità nel lavoro: una volta polimerizzato non dovrete perdere tempo a rimuovere lo strato appiccicoso.

La manicure risulterà sin da subito lucida, pronta per essere coccolata con un profumato olio cuticole e con una nutriente crema mani.

In generale i finish no wipe sono più lucidi e sono utilizzati per le nail art, infatti su questi top cot è possibile relizzare disegni, stamping o applicare le varie polveri chrome e mirror.

I primi top coat senza dispersione che si trovavano in commercio, avevano lo svantaggio di essere troppo rigidi, quindi poteva capitare che si generassero delle crepe. Questo limite ormai è stato superato, permettendo di avere formule elastiche anche nella versione no wipe.

Come usare i top coat senza dispersione

Nel video potrete apprezzare l’effetto dei vari top coat per unghie di La Femme.

Sono tutti senza dispersione (tranne quello high gloss disponibile anche nella versione con strato di inibizione), hanno una media densità così da non creare inspessimenti o rovinare la struttura, e garantiscono lucentezza per oltre 3 settimane.

Oltre ai sigillanti presenti nel video, ne abbiamo un altro! Si chiama Top Coat For Powders ed è stato creato appositamente per le polveri per nail art!

Questo sigillante ha una doppia funzione: può essere applicato sulla struttura e polimerizzato 20 secondi per far aderire la polvere, e poi può essere adoperato anche per sigillare la polvere per nail art.

Top coat Matt e Top Coat Gloss – i classici

ruota turn on the night semipermanenti fluorescenti

I top coat velvet (matt) e lucidi (gloss) sono quelli classici, probabilmente i più richiesti.

Qui li vedete applicati sul gel polish rosso classico H178.

Il Top Coat No Wipe High Gloss crea un effetto specchio bellissimo

smalto semipermanente rosso lucido

Il Top Coat Matt rilascia un gradevole effetto velluto, ed è più delicato rispetto a tutti gli altri.

smalto semipermanente rosso opaco

A cosa servono i top coat tonalizzanti e glitter?

I finish dall’effetto shimmer e glitter permettono di donare un effetto diverso al colore semipermanente, così come i tonalizzanti.

Non devono essere sigillati con un top coat lucido, essendo dei finish non richiedono un ulteriore step dopo la loro polimerizzazione.

L‘effetto di questi top coat cambia a seconda della base sulla quale vengono applicati: se il colore è nero si avrà un effetto, se applicati sul bianco un altro, e così via.

I sigillanti tonalizzanti sono utili per camuffare eventuali imperfezioni nella stesura del colore, o per rendere uniforme il babyboomer.

I finish shimmer e glitter, nel catalogo, sono 3:

  • Top Coat Shimmer S002 Pink – No Wipe
  • Top Coat Shimmer S001  Blue – No Wipe
  • Flakes Top Coat C001 – No Wipe

I finish tonalizzanti, sono  i seguenti:

  • Top Coat Milky White M001- No Wipe
  • Top Coat Milky Rose M002 – No Wipe
  • Baby Boomer Top Coat M003 – No Wipe

I tre top coat tonalizzati possono essere combinati tra loro per realizzare il babyboomer.

Come utilizzare i top coat con effetto glitter e shimmer

Nelle foto che vi mostreremo, per fare vedere bene l’effetto dei sigillanti con glitter, shimmer, e tonalizzanti, abbiamo applicato lo smalto semipermanente bianco lattiginoso H198.

Shimmer Top Coat No Wipe UV&LED 8gr – S001_Blue

Questo sigillante a base trasparente, ha dei meravigliosi riflessi azzurri, ed ha all’interno dei micro-glitter. La formula è senza dispersione, quindi terminato il lavoro non va sgrassato.

top coat no wipe blue shimmer

Shimmer Top Coat No Wipe UV&LED 8gr – S002_Pink

Il top coat shimmer pink ha all’interno particelle rosa e delicati micro-glitter, quindi l’effetto è lo stesso della versione blu, a differenziarlo è il riflesso di diverso colore.

Anche questo non rilascia strato di inibizione.

shimmer top coat no wipe pink micro glitter

Qui lo vedete applicato sulla base rosa lattiginoso.

top coat rosa lattiginoso

Flakes Top Coat No Wipe UV&LED 8gr – C001

Il top coat c001 è sempre a base trasparente, ed ha all’interno particelle e glitter dai riflessi verdi e oro.

holo flakes top coat

Come utilizzare gli smalti top coat con tonalizzanti

Come specificato nelle righe precedenti, l’effetto varia a seconda del colore sul quale vengono applicati.

Qui vedete ogni top coat tonalizzante applicato su base trasparente, sul semipermanente bianco lattiginoso H198 e sul semipermanente rosa lattiginoso naturale H002.

Top Coat per Unghie La Femme Lattiginoso

Milky White Top Coat No Wipe UV&LED 8gr – M001

Questo top coat ha una colorazione bianco latte, e non ha dispersione.

La sua funzione è quella di conferire un effetto lattiginoso a qualsiasi colore venga applicato sull’unghia, inoltre è perfetto per intensificare una base o un semipermanente bianco lattiginoso.

Il finish bianco latte viene applicato anche sul babyboomer, per renderlo più omogeneo, ed è molto utile nel caso in cui la sfumatura presenti imperfezioni.

top coat bianco lattiginoso

Milky Rose Top Coat No Wipe UV&LED 8gr – M002

Il sigillante rosa lattiginoso M002 ha una colorazione lattiginosa che potremmo definire “rosa antico”, anche questo è senza dispersione.

Milky Rose Top No Wipe può essere applicato su un colore chiaro (rosa o bianco), oppure sul babyboomer.

top coat rosa lattiginoso

Baby Boomer Top Coat No Wipe UV&LED 8gr – M003

Il finish M003 si chiama Baby Boomer perchè è la tonalità perfetta per uniformare la sfumatura.

Si tratta di un top coat rosa freddo, più trasparente rispetto agli altri due tonalizzanti, ed è anche questo non ha dispersione.

baby boomer top coat

Come non far opacizzare il top coat per unghie?

Per essere lucidi e a lungo devono essere trattati con le dovute accortezze.

L’operatrice deve assicurarsi che i led della lampada siano ben funizionanti, e l’olio per cuticole va applicato dopo un minuto e non subito dopo la polimerizzazione.

Molto importante è l’impegno della cliente: utilizzare sempre i guanti per le faccende domestiche, non mettere le mani in bocca, e non sollecitare le unghie in alcun modo.

Se prima del refill il vostro top coat si è opacizzato, e avete necessità di renderlo splendente per qualche ora, vi consigliamo la lima lucidante.

Il suo scopo è di lucidare le unghie naturali dopo la classica manicure, ma in realtà conferirà per qualche ora l’effetto glossy al vostro top!

Quasi tutti i sigillanti della linea semipermanente hanno una formulazione senza Hema.

Gli unici Top Coat con Hema sono gli shimmer e glitter: C001, S001, S002.

L’ Hema è un ingrediente presente in molti prodotti per unghie, nei casi di allergia, spesso è questo a creare problemi.

Scegliere e quindi un prodotto senza Hema, consente di poter offrire il servizio di manicure anche a chi ha reazione a questa componente.

Nel nostro shop i prodotti senza HEMA sono davvero tanti: Acrygel, gel, colori eccetera, clicca qui e scoprili tutti

Hai già scelto il tuo Top Coat Preferito?

Articoli Correlati

Ultimi Articoli