Chi utilizza i prodotti per unghie sa benissimo che con l’arrivo dell’estate tendono a sviluppare maggiore calore in lampada.
Non si tratta della lampada, né della scarsa qualità di un prodotto, i motivi per cui i prodotti per unghie bruciano soprattutto in estate sono tutti spiegati qui di seguito.
Questa sensazione di calore da alcune clienti è percepita anche in inverno, questo avviene soprattutto sulle lamine particolarmente sottili o sensibili.
In estate, invece, il calore in lampada viene avvertito anche sulle unghie meno problematiche, vediamo perché!
Unghie sottili o limate in modo eccessivo
Chi ha unghie per natura sottili, o una lamina assottigliata eccessivamente da una preparazione errata, ha una maggiore predisposizione a sentire calore (anche molto forte) durante la polimerizzazione.
Il letto ungueale (cioè la parte viva) è meno protetto dall’unghia e quindi si ha una maggiore sensibilità.
Questo fastidio in lampada si avrà anche nelle stagioni più fredde, in estate è intensificato ovviamente.
Temperature alte e reazione esotermica
In estate il gel è già caldo prima di entrare in lampada e l’aria dalla temperatura elevata inoltre aumenta la velocità di polimerizzazione generando più calore in meno tempo.
Altro motivo che rende doloroso l’inserimento in lampada è dovuto alle particelle di cui è composto il gel: durante la polimerizzazione si uniscono tra loro sprigionando calore (reazione esotermica), che in estate aumenta fino a diventare a volte davvero fastidioso!
Eccesso di prodotto
Dosare il prodotto è sempre importante, per evitare sprechi e un lavoro di limatura lungo e faticoso.
Ma non solo per questo: applicare uno strato spesso di prodotto piò causare una polimerizzazione più intensa
Prodotti non ben conservati
Un’altra possibile causa dell’eccessivo calore in lampada può essere attribuita alla conservazione dei prodotti: raccomandiamo sempre di leggere il PAO che indica entro quanto tempo dall’apertura è consigliato utilizzare il prodotto. Adoperare prodotti scaduti è un rischi in quanto la formula diventa instabile e questo potrebbe causare una reazione esotermica anomala.
Come risolvere questo problema?
Questi sono i motivi per cui il gel scotta e brucia particolarmente in estate.
Ora vediamo come ovviare questo problema: NOI ABBIAMO LA SOLUZIONE!
Gel per unghie NO HEAT che non scottano
Prima soluzione è adoperare prodotti specifichi che non sviluppino calore in lampada: noi abbiamo una linea dedicata che si chiama NO HEAT.
Si tratta di una linea dalla formula esclusiva composta da gel monofasici e trifasici di diverse colorazioni e viscosità.
Potrete scegliere il gel più adatto alle vostre esigenze e al lavoro da fare senza rischiare che la cliente senta calore in lampada.
Offrirete un servizio di qualità e indolore, perché la manicure deve essere una coccola!
Scopri la linea Gel No Heat di La Femme!
In generale consigliamo sempre di leggere le descrizioni, per ogni gel abbiamo segnalato quanto calore si generi in lampada, in questo modo non rischierete di fare un acquisto errato.
Usare la funzione soft della lampada
Se hai acquistato un gel che sviluppa calore in lampada ma ti piace o è particolarmente indicato su una cliente, cosa fare?
Utilizza la funzione soft della lampada, è una modalità che rallenta la reazione esotermica, generando molto meno calore in fase di polimerizzazione.
L’unica accortezza è quella di raddoppiare i tempi, altrimenti il prodotto resterà liquido soprattutto all’interno.
Ma se alla cliente dovesse scottare? Cosa fare?
Questa è una domanda che spesso ci viene posta: spiega alla cliente prima di entrare in lampada che potrebbe avvertire calore, in quel caso non bisogna fare gli eroi e sopportare (potrebbero insorgere problematiche alla lamina) ma estrarre subito la mano e pigiare con i polpastrelli sul tavolo di lavoro.
Consigliamo, prima di inserire la mano in lampada, di avvicinarla solamente all’entrata qualche secondo, così da avviare una prima polimerizzazione, e poi terminare il lavoro correttamente.
Ci auguriamo che il nostro articolo vi si a stato utile, per non perdere nessuna novità o informazione seguici su Instagram!